lunedì 16 giugno 2014

Neuroplasticità

di Francesco Ferzini


SE VUOI, PUOI SUPERARE I TUOI LIMITI

Nel corso della vita, abbiamo creato e strutturato delle abitudini che abbiamo trasformato in vere e proprie dipendenze. Come sappiamo, con la ripetizione, anche gli stati d'animo e le emozioni possono adagiarsi a diventar una abitudine senza che ce ne accorgiamo. 
La maggior parte delle nostre attività quotidiane sono inconsce ed è proprio la qualità della nostra routine e delle nostre abitudini giornaliere che determina in larga misura la nostra performance ed il raggiungimento delle nostre aspirazioni fondamentali




Le scoperte recenti delle neuro-scienze confermano che il cervello è come un muscolo che può riorganizzarsi, ristrutturarsi, e rinforzarsi. Questa meravigliosa facoltà viene definita neuroplasticità: la capacità del sistema neurale di modificare la sua struttura e funzionalità.
Ciò, sottolinea in modo inequivocabile che ogni cosa dipende da una nostra scelta interiore.Nella maggior parte dei casi, chi procrastina pecca soprattutto di volontà. Non si tratta di non avere tempo, o di non essere talentuosi abbastanza, o altre scuse del genere. Il più delle volte si tratta di mentire a sé stessi in un dialogo interiore confuso e condizionato che cerca di sedurre alla mediocrità involutiva fra paure, dubbi, e la promessa di una sicurezza illusoria.
Non credere a tutto ciò!
Se non stai vivendo una vita straordinaria scegli di stravolgere il tuo modo di pensare e la tua routine quotidiana, onde riprogrammare i tuoi schemi mentali e le tue abitudini in modo tale che possano diventar tuoi preziosi alleati e non ostili sabotatori sul tuo cammino.
Se vuoi, puoi superare i tuoi limiti e realizzare i tuoi sogni.

Scegli con l'anima!

Nessun commento:

Posta un commento