martedì 8 luglio 2014

Estetica e benessere interiore



BENESSERE ESTERIORE E BENESSERE INTERIORE

Corpo-Mente-Emozioni-Anima


Negli ultimi tempi, ho avuto modo di parlare con molte persone di crescita personale e benessere interiore. Ciò che mi meraviglia sempre è che le due maggiori linee di pensiero si distinguono fra "ne avrei proprio bisogno" e "a me non serve".

Estetica e benessere postCome possiamo vedere un po' dappertutto, ci si concentra molto sull'estetica e sul benessere esteriore ma si rivolge poco lo sguardo interiormente. In altre parole, puliamo le nostre case e ci prendiamo cura di noi esteriormente in quanto ciò ch'è all'esterno è facilmente visibile, mentre ciò che si trova al nostro interno è un'altra questione ed il lavoro su di Sé è molto poco praticato.

L'estetica ed il benessere esteriore sono certamente molto importanti ed è fondamentale curare il proprio aspetto e prendersi cura di Sé e dedicarsi alla bellezza. Non dimentichiamoci che la bellezza, insieme alla verità, sono le qualità del Divino.

Prendersi cura di Sé stessi è fondamentale (estetica, alimentazione, igiene, abbigliamento, et cetera) ma, indubbiamente, non possiamo non tenere in considerazione la nostra interiorità. 

Noi siamo energia ed è proprio dalla nostra energia interiore che ogni cosa si muove. Il fenomeno dell'attrazione, ad esempio, ha origine proprio dal nostro campo di risonanza e noi non attraiamo ciò che vogliamo, bensì ciò che siamo. Indubbia dunque, la vitale importanza di prendersi cura di Sé anche interiormente.

Yoga-2
In poche parole, potremmo dire che significa star bene con Sé stessi e vivere nella
più totale serenità interiore. Ciò significa prenderci cura di noi stessi in modo olistico. Infatti, noi siamo un sistema altamente interconnesso composto da corpo-mente-emozioni-anima e siamo in continua evoluzione.

Ogni cosa è in perenne mutamento e ogni istante abbiamo la possibilità di imparare qualcosa di nuovo, di migliorarci, di presentare al mondo la miglior versione di noi stessi e continuare a raffinarla. Di lasciar andare l'inutile zavorra del passato e di assaporare ogni istante della vita senza portarci appresso memorie irrisolte o energia stagnante.

Benessere interiore è prendersi cura della propria anima, rilasciare le energie cristallizzate e trasformare le memorie irrisolte in un insegnamento evolutivo. Per citare uno sporadico esempio, la regressione spirituale ha come obiettivo la crescita ed il benessere interiore e da ottimi risultati con una variegata varietà di problematiche:
  • Paure irrazionali, fobie, attacchi di panico
  • Dipendenze emotive
  • Pensieri ossessivi e disturbanti
  • Scarsa autostima 
  • Senso di solitudine e di impotenza
  • Senso di colpa e di mortificazione
  • Rabbia, ira, collera
  • Incubi e disturbi del sonno
  • Dolori e tensioni inesplicabili
  • Stress e squilibiro energetico
  • Ripetuti fallimenti delle relazioni interpersonali
  • et cetera
È certamente necessario curar le ferite dell'anima e trasformare le nostre memorie irrisolte in un insegnamento evolutivo, recuperando il nostro potere personale e ritrovando la nostra interezza energetica per essere in equilibrio su tutti i livelli (fisico, mentale, emotivo, e spirituale).

Per stare ottimamente, con noi stessi, con gli altri, e con il nostro mondo.

Nessun commento:

Posta un commento