martedì 28 ottobre 2014

Auto-realizzazione e responsabilità individuale



"Ciò che un essere umano può essere, deve essere" recitava Maslow nella sua teoria sull'auto-realizzazione. Per quanto concerne la leadership, il discorso è il medesimo. Si tratta di assumersi la più totale ed assoluta responsabilità di Sé stessi e del proprio mondo interiore.
Infatti, è solo ed esclusivamente accettando la responsabilità per le tue scelte che puoi sviluppare la tua visione personale, liberare e realizzare il tuo potenziale. In caso contrario, limiti assai le tue probabilità di riuscita.
La responsabilità non è un tratto innato della personalità di ognuno, soprattutto nel contesto di un panorama socio-culturale dove risulta sempre facile incolpare qualcun altro. Si tratta di una scelta intima e personale.
La responsabilità ti permette di assumere una attitudine proattiva nella vita (e uscire dal loop di una modalità passivo-reattiva in cui molti vivono) e fare ciò ch'è necessario fare per inseguire e concretizzare i tuoi obiettivi, i tuoi sogni, e le tue aspirazioni fondamentali.
Ora è il momento.


Nessun commento:

Posta un commento